Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina

Walkabout “Paesaggio Travertino”, nell’ambito della mostra “Forme del Paesaggio” ad Ascoli Piceno

Scritto il 28 Maggio 2019 da Nadia_B. Leggi altro su Comunanze.

Articolo tratto da: https://www.urbanexperience.it/eventi/paesaggio-travertino/

Domenica 16 giugno alle ore 11 si parte dal pianoro (davanti al ristorante Il Cacciatore) al Colle San Marco, sopra Ascoli Piceno.

Da Piazza del Popolo dove ha sede il Palazzo dei Capitani che ospita la mostra di Tullio Pericoli “Forme del Paesaggio”, si vede molto bene il colle San Marco da cui, per secoli, è stata presa la materia che ha dato forma al paesaggio architettonico del centro storico di Ascoli Piceno, il travertino. La forma della collina è dunque dovuta anche al lavoro dei cavatori di travertino che un tempo la abitavano…

E’ a partire da questa suggestione di Carlo Bachetti, espressa durante uno dei walkabout svolti nell’ambito di quella mostra , che ha preso forma l’idea di andare ad esplorare le Cave di Colle San Marco.

Un’altra suggestione chiave ce la offre lo scultore Giuliano Giuliani che opera (e vive) proprio in quella Cava. Invitò noi tutti, con i suoi studenti del liceo artistico, ad osservare il travertino in modalità zoom: concentrare lo sguardo sui dettagli metamorfici della pietra. Apparve un fossile, così come tante altre concrezioni che si sono rivelate come un “paesaggio”…

ore 11 ritrovo presso il Pianoro (davanti al ristorante il cacciatore): prima tappa la vista di Ascoli dall’alto, seconda tappa il monumento ai caduti che ci consente di raccontare alcune storie avvenute sul pianoro, terza tappa visita alla foresteria che diventerà il luogo di lavoro di ragazzi con disagio mentale seguito dall’associazione Diversamente, quarta tappa la cava Giuliani dove lo scultore ha il suo laboratorio.
ore 13:00 pranzo nella cava e poi visita alla cave dismesse che creano portali sui monti azzurri dell’appennino centrale.
Per informazioni:
info@formedelpaesaggio.it
3392026639

 

Lascia la tua opinione

Sei hai un account Facebook, connettiti e invia il commento anche al nostro profilo... entra nella Community!

Devi essere iscritto per inserire un commento.


Get Adobe Flash player