Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina

Una Tesi di Laurea

Candidata Alice Colla

Relatore Carlo Infante
Performing Media Lab
La creatività sociale delle reti

Diploma Accademico (triennale) “Arti Visive e Discipline dello Spettacolo”
In Teoria e Tecnica dellaComunicazione Visiva Multimediale,
insegnamento “Performing Media” sessione estiva A.A. 2007/08
Accademia di Belle Arti, Macerata

Sommario:
p. 04_Premessa
p. 05_Intro
p. 17 Il Nuovo Paradigma
p.29_Mediattivismo
p. 35_PerformingMediaLab
p. 41_Piemonte
p. 47_Salento
p. 49_Valdarno
p. 52_Piceno
p. 60_Outro

p. 62_Allegati
__Carta dei Diritti della Comunicazione
__Dichiarazione di indipendenza del cyberspazio
__Principi del Commonspace
__Carta dei diritti della banda larga
__Carta di Firenze
p. 78 Bibliografia
p. 81 Ringraziamenti

Premessa:
Con questa premessa voglio avvertire il lettore che ho scritto questo elaborato su una tematica applicativa del social networking perché la sento come molto rilevante rispetto al momento storico in cui ci troviamo.
Siamo di fronte al cambiamento, che non si limiterà ad incrementare accessori sui dispositivi portatili, ma che sta cambiando la nostra società e tutti i settori su cui si erige.
Un nuovo paradigma, che intacca il nostro stesso pensiero e il modo in cui si costituisce: la comunicazione multimediale e il superamento della gerarchia delle categorie attraverso i collegamenti ipertestuali organizzati in parole chiave.
In più, la costituzione del cyberspazio riesce a connettere non solo indirizzi IP, ma persone, intelligenze: menti.
Si creano così nuove forme di socialità, che mettono i presupposti di una nuova etica, basata sulla partecipazione ludica alla cittadinanza attiva attraverso nuove forme di creatività nate dall’uso delle Reti.
In particolare parlerò dei Performing Media Lab: una piattaforma per la sperimentazione di nuovi format di comunicazione interattiva e mobile basate sul web e della mia esperienza diretta nella nascita del lab Piceno.
In questa sede esporrò l’esperienza vissuta con l’associazione comunanze.net, nonché del mio lavoro di tesi, ovvero la creazione di un network sociale che funga da punto informativo, luogo di esposizione e laboratorio di idee creative che ho progettato per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata: hmc.
I performing media lab by La creatività sociale delle reti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at hmcstudenti.ning.com


Lascia la tua opinione

Sei hai un account Facebook, connettiti e invia il commento anche al nostro profilo... entra nella Community!

Com(munity)nanzeSei già membro di c.net?
Login
Puoi loggarti usando Facebook:



Puoi usare questi tag XHTML nel commento::
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>