Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina

Legge 8 marzo 2000 n. 53: buone pratiche nella PA a San Benedetto del Tronto

Scritto il 22 Luglio 2009 da Nadia_B. Leggi altro su Comunanze.

Il Comune di San Benedetto del Tronto, grazie all’impegno della Consigliera alle Pari Opportunità,  Palma Del Zompo, promuove l’applicazione della legge n. 53/2000, “Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città”.
In particolare, grazie ad un Protocollo d’Intesa siglato dall’ ente comunale, dalle associazioni di categoria dei datori di lavoro e dai sindacati della provincia, si sta lavorando per la promozione di azioni positive volte a conciliare tempi di vita e di lavoro (ex art. 9).

Un’occasione per conoscere meglio la normativa di riferimento, che offre diverse opportunità in ambito lavorativo, sociale e familiare:

“art. 1. La presente legge promuove un equilibrio tra tempi di lavoro, di cura, di formazione e di relazione, mediante:
a) l’istituzione dei congedi dei genitori e l’estensione del sostegno ai genitori di soggetti portatori di handicap;
b) l’istituzione del congedo per la formazione continua e l’estensione dei congedi per la formazione;
c) il coordinamento dei tempi di funzionamento delle città e la promozione dell’uso del tempo per fini di solidarietà sociale.”

Il progetto di San Benedetto del Tronto è stato segnalato a livello nazionale quale buona pratica adottata da una Pubblica amministrazione.

Lascia la tua opinione

Sei hai un account Facebook, connettiti e invia il commento anche al nostro profilo... entra nella Community!

Devi essere iscritto per inserire un commento.


Get Adobe Flash player