Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina

Incontro con MAURIZIO PALLANTE – Ascoli Piceno, 20-04-09

Scritto il 20 Aprile 2009 da Nadia_B. Leggi altro su Comunanze.

mdf_logo11

mdf_logo11

LUNEDI 20 APRILE, alle ore 18.00 presso la Libreria Rinascita,  in Piazza Roma, 7 ad Ascoli Piceno,

il Circolo LEGAMBIENTE di Ascoli Piceno e la LIBRERIA RINASCITA organizzano
un incontro con
MAURIZIO PALLANTE
autore dei libri

“DECRESCITA E MIGRAZIONI” e “LA DECRESCITA FELICE”
Edizioni per la decrescita felice

presenta
PAOLO PREZZAVENTO, Legambiente di Ascoli Piceno

Il Movimento per la decrescita felice si propone di mettere in rete le esperienze di persone e gruppi che hanno deciso di vivere meglio consumando meno; di incoraggiare rapporti interpersonali fondati sul dono e la reciprocita’ anziche’ sulla competizione e la concorrenza; di utilizzare e favorire la diffusione delle tecnologie che riducono l’impronta ecologica, gli sprechi energetici e la produzione di rifiuti; di impegnarsi politicamente affinche’ questi obiettivi siano perseguiti anche dalle pubbliche amministrazioni, dallo Stato e dagli organismi internazionali. A tal fine e’ necessario elaborare un paradigma culturale alternativo al sistema dei valori fondato sull’ossessione della crescita economica illimitata che caratterizza il modo di produzione industriale. Dall’attuale concezione di un “fare finalizzato a fare sempre di piu'”, il lavoro dovra’ tornare a essere un “fare bene” finalizzato a rendere il mondo piu’ bello e ospitale per tutti i viventi. Di questa elaborazione, resa drammaticamente urgente dalla necessita’ di impedire che l’effetto serra esca fuori controllo, le Edizioni per la decrescita felice si propongono di essere un tassello, costituendo un laboratorio di idee per un Rinascimento ancora possibile.
MAURIZIO PALLANTE si occupa di politica energetica e di tecnologia ambientali. Su queste tematiche ha pubblicato diversi libri: Le tecnologie di armonia (1994); Scienza e ambiente. Un dialogo (con Tullio Regge, 1996); L’uso razionale dell’energia (con Mario Palazzetti, 1997) Ricchezza ecologica (2003); Metamorfosi di bios (2003); Un futuro senza luce? (2004). Con Edizioni per la decrescita felice: Un programma politico per la decrescita (2008); decrescita e migrazioni (2009); La decrescita felice (2009). Collabora con alcuni giornali e periodici, tra cui il settimanale Carta.

Lascia la tua opinione

Sei hai un account Facebook, connettiti e invia il commento anche al nostro profilo... entra nella Community!

Devi essere iscritto per inserire un commento.


Get Adobe Flash player