Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina

Paesaggi Umani, 3 maggio: festa delle Comunanze

Scritto il 29 aprile 2009 da arianna_p. Leggi altro su Comunanze,Eventi.

Si sono chiuse ormai da due giorni anche le iscrizioni al workshop di Improvvivo, Io sono, Tu sei, dato il notevole successo riscontrato sulla stessa scia di Sindrome Comune, laboratorio di Antonio Rezza e Flavia Mastrella che ha fatto il tutto esaurito già da diverso tempo. Ringraziamo in anticipo tutti quelli che hanno aderito alla “tre giorni” e vivranno insieme a noi questa esperienza di convivenza e partecipazione che partirà giovedì 30 aprile e si concluderà domenica 3 maggio sulle colline di Monteleone di Fermo, Servigliano, Montelparo.

 

Ricordiamo a tutti gli altri che non parteciperanno ai due workshop, l’appuntamento del 1 Maggio al Parco delle Rimembranze di Grottammare con lo spettacolo di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Pitecus (ore 17,30), la Lezione aperta di Giornalismo Partecipativo con Gennaro Carotenuto (ore 19,00), il concerto di chiusura di Ginevra di Marco con il suo nuovo album Donna Ginevra (ore 21,30).

 

logo-chi-mangia-la-foglia-jpegE ancora, il 3 Maggio, nel rilassante e bellissimo scenario della campagna picena che circonda il piccolo paesino di Montelparo, vi aspettiamo tutti per partecipare insieme all’itinerario a piedi, di conoscenza, raccolta e cucina delle erbe Chi mangia la foglia…, insieme agli esperti dell’Accademia delle Erbe Spontanee (la passeggiata didattica è curata da Noris Rocchi), che ci guideranno alla scoperta delle mille proprietà e dei mille usi (dalla cucina alla medicina) delle piante che crescono naturalmente nel nostro paesaggio.

 

Il laboratorio delle erbe spontanee è aperto a tutti: si avrà l’occasione di riscoprire antichi saperi e tradizioni della cucina popolare che rischiano di scomparire, di pranzare sul luogo assaggiando i prodotti naturali derivati proprio dalla preparazione e cottura di queste piante, di vivere un momento di festa insieme in compagnia dei Mazzamurelli de li Sibillini, gruppo musicale costituitosi nel 2006 da giovani provenienti da una lunga esperienza folkloristica informale, nazionale ed europea, dove hanno imparato ad apprezzare il valore delle tradizioni popolari e la loro forte valenza aggregativa.

 

L’Accademia delle Erbe Spontanee, che ha sede a Monte S. Pietrangeli, promuove corsi annuali di conoscenza delle erbe con rilascio di attestato provinciale. Prima e durante il pranzo sarà possibile partecipare ad una degustazione di oli a cura della Dott.ssa Simona Sestili e ad una degustazione di marmellate e rosoli prodotti presentati da Lino Santoni.

Ecco il programma:

Ore 09.00 fino alle ore 10.30: Ritrovo e momento didattico sulle erbe che troveremo e sui funghi di collina. (a cura di Noris Rocchi e un esperto micologo locale)
Ore 10.30: Passeggiata Didattica a cura dell’Accademia delle Erbe Spontanee
Ore 13.30: Pranzo con menù a scelta anche per vegetariani
Ore 14.30: Le marmellate di Lino dolce dessert a base di marmellate e rosoli. (Lino Santoni )
Ore 15.30 circa: Assaggi e conoscenza degli olî monovarietali autoctoni (a cura di dott. Simona Sestili)
Ore 16.30: Parliamo di ambiente approccio ai detersivi ecologici (Dott. Minciocchi Daniele)

L’organizzazione è del Circuito delle Erbe Spontanee “Chi mangia la Foglia”

 

Lascia la tua opinione

Sei hai un account Facebook, connettiti e invia il commento anche al nostro profilo... entra nella Community!


Fatal error: Call to undefined function widget_FacebookConnector() in /web/htdocs/www.comunanze.net/home/wp-content/themes/crybook/comments.php on line 69