Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina Header della pagina

Una piazza per la rete

Scritto il 24 novembre 2007 da Nadia_B. Leggi altro su Senza categoria.

logo comunanze

Raccogliamo in questo articolo i commenti che seguono l’incontro di ieri, presso la Casa delle Idee, a Porto d’Ascoli.
Questa è la prefazione del progetto di cui abbiamo discusso:

Piattaforma di social networking

Comunanze.net vuole esprimere una visione etica della rete ed essere non tanto una vetrina dedicata alla visibilità on line, ma piuttosto una piazza vivace in cui le reti sociali del territorio del Piceno e dintorni possono condividere idee ed esperienze: uno spazio comune in cui trovare strumenti efficaci per l’auto-organizzazione e per avere un confronto costruttivo su tematiche sociali e culturali.
Realizzare una piattaforma in grado di raccogliere e interpretare gli impulsi e le competenze dei soggetti coinvolti, a partire dai più giovani, vuol dire sviluppare uno strumento collaborativo che metta in rete le potenzialità partecipative di cittadini, enti e associazioni del territorio e ottenere un contributo collettivo, da parte dell’intera comunità, in termini di saperi e pareri.
Promuovendo la costruzione, l’organizzazione e il coordinamento di social network (reti sociali) locali, ci si propone di far fronte alla frammentazione di tutte quelle energie che si esprimono in campo sociale e culturale attraverso le attività di organismi e realtà non istituzionali, pur mantenendo il totale rispetto della loro indipendenza e specificità, ma evitando la dispersione delle risorse.
La progettazione di nuovi ambiti per la produzione di socialità (dai modelli tradizionali delle Comunanze a quelli innovativi del social networking), attiva nuove opportunità: accanto ai servizi ad alto valore aggiunto tecnologico si può infatti sviluppare una creatività capace di interpretarli, creando nuovi format di comunicazione: le nuove forme dell’informazione e della partecipazione.
Lo sviluppo di internet, in tal senso, viene definito “web 2.0” che significa proprio la rete generata dai suoi utenti (user generated content).
Emergono così nuove forme di cittadinanza partecipativa nella Società dell’Informazione, grazie ai contenuti prodotti dagli utenti e dalle nuove strategie di relazione che ne conseguono.
Comunanze.net promuove queste pratiche di creatività connettiva in relazione a ciò che possiamo definire “Innovazione Territoriale” (l’uso dei nuovi media per la valorizzazione e l’organizzazione creativa del territorio).
Si tratta quindi di concepire nuove strategie, non solo comunicative e culturali, ma anche sociali, politiche ed economiche (pensando ad una “altra economia”) che interpretino le diverse potenzialità che il territorio esprime (economia del dono, filiera corta, gruppi di acquisto solidale, culture biologiche, energie rinnovabili, software libero, impresa etica, autocostruzione, integrazione multiculturale…).
Comunanze.net è nato proprio sull’idea di mettere in relazione un valore antico, come quello delle “comunanze picene” con un valore futuro qual è il “social networking”, per fare in modo che l’utilizzo della rete sia realmente sociale e, in questo senso, possa esprimere la valenza delle comunità locali negli ambiti della comunicazione globale.

Lascia la tua opinione

Sei hai un account Facebook, connettiti e invia il commento anche al nostro profilo... entra nella Community!


Fatal error: Call to undefined function widget_FacebookConnector() in /web/htdocs/www.comunanze.net/home/wp-content/themes/crybook/comments.php on line 69